Arte sulla Francigena. “Forever”, 3 sedute in marmo per connettersi e riposarsi

Arte sulla Francigena. “Forever”, 3 sedute in marmo per connettersi e riposarsi
A Valdicastello Carducci è stata inaugurata l’opera della scultrice Simonetta Baldini scomparsa un anno fa. Immersa nella natura è dedicata al riposo e all’incontro

Pietrasanta (Ms). E’ stata inaugurata l’8 ottobre a Valdicastello Carducci, “Forever“, l’opera dell’artista Simonetta Baldini, scenografa e scultrice, docente all’Accademia di Belle Arti di Carrara, scomparsa circa un anno fa. Il lavoro dell’artista vinse il concorso “La Francigena dell’arte” indetto dalla Fondazione Cav in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.

Forever l’opera di Simonetta Baldini, punto d’interesse sulla Via Francigena. Foto comune di Pietrasanta

La scultura è stata collocata in uno spazio immerso nella natura dedicato al riposo e all’incontro, prima di riprendere il cammino:

“Una ‘stazione’ artistica che segna un nuovo punto d’interesse sul tratto pietrasantino della via Francigena – ha sottolineato il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – invita alla condivisione e che, proprio da una condivisione di intenti e impegni, è nata. Quella fra amministrazione comunale, il Centro Arti Visive, prima con la presidente Liliana Ciaccio, poi con Nicola Stagetti, i nostri maestri artigiani e, non ultima, la parrocchia di Valdicastello, che ha accolto questa installazione”.

3 sedute in marmo per connettersi e riposare

“Forever” è una composizione di tre sedute in marmo, materiale scelto personalmente dall’artista per la naturalezza del movimento cromatico, disposte a semicerchio su un diametro di circa 5 metri. Proprio la forma circolare disegnata dagli elementi, ognuno dei quali dal peso di circa 3 tonnellate, è un invito alla connessione, all’accoglienza e al riposo, prima di rimettersi in viaggio.

“Come Fondazione Cav – ha confermato il presidente Nicola Stagetti – siamo onorati di aver concluso questo percorso grazie anche alla donazione del marmo da parte di Emanuele Barsanti, Daniela e Ornella Ciampalini, al supporto prezioso della consigliera comunale Sandra Da Prato e di alcune ditte artigiane locali. Portiamo quest’opera in un luogo di spiritualità, davanti a una delle Pievi più antiche e caratteristiche della Versilia, anche come omaggio al sentire artistico che ha, da sempre, contraddistinto Simonetta Baldini”.

Il video dell’inaugurazione della scultura “Forever”

Simonetta Baldini, la scenografa e scultrice amica dell’ambiente

Simonetta Baldini -  Foto da Facebook

L’attività artistica di Simonetta Baldini, nata a Viareggio e scomparsa a novembre 2021. Si è da sempre caratterizzata per lo studio accurato dell’interazione fra scultura e installazioni ambientali. La scultrice ha realizzato scenografie per programmi televisivi e teatrali e firmato diverse opere monumentali permanenti, in Italia e all’estero.

Fonte – Comune di Pietrasanta