Cammino in Gamba 2022, è la Via Francigena a vincere la maglia rosa   

Cammino in Gamba 2022, è la Via Francigena a vincere la maglia rosa   

Il sondaggio lanciato dalla Rete Nazionale Donne in Cammino è stato votato dalla community delle Ragazze in Gamba. Podio per la Via degli Dei e il Cammino d’Oropa.

Cammino in Gamba, chi sale sul podio

Sono tutti belli i cammini italiani ma quello più percorso dalla community delle Ragazze in Gamba risulta essere la Via Francigena con 42 voti pari al 20% delle preferenze totali. A stabilirlo è stato il social sondaggio lanciato dalla Rete Nazionale Donne in Cammino e denominato “Cammino in Gamba” che ha selezionato 54 cammini italiani affidando alla folta community la giuria dei cammini più in rosa.

Massiccia è stata la partecipazione del gruppo ideato dalla vulcanica Ilaria Canali (nella foto) che ha coinvolto le partecipanti al sondaggio sul cammino più amato e percorso nel 2022 dalle Ragazze in Gamba.

“La Via Francigena – spiega Ilaria – dunque vince la prima edizione di un premio, l’Ingamba Award, che ha l’intenzione di offrire una fotografia di alcuni aspetti del mondo dei cammini. Non è una sorpresa questo risultato considerando che lo scorso anno, con il RoadtoRome, abbiamo sostenuto la ViaFrancigena con un importante e meraviglioso progetto di scritturadiviaggio – la StaffettaLetterariaPellegrina. Il sondaggio è solo uno spunto e non ha pretese scientifiche. E’ un indicatore di una tendenza – conclude Ilaria Canali – e ogni anno lo riproporremo per vedere come fluttua la passione per i cammini nei passi delle donneincammino“.

Ragguardevole il risultato raggiunto dalla Via degli Dei che sale sul secondo gradino del podio strappando il 10% di preferenze equivalente a 20 voti. Un numero questo, che se unito a quello delle credenziali rilasciate nel 2021 (circa 10mila), evidenzia come sempre più persone scelgono la Via che da Bologna conduce a Firenze. Sul podio finisce anche il Cammino d’Oropa con il 4 % di preferenze pari a 10 voti.

I cammini fino al 2% di preferenze

Scorrendo la lunga classifica, i cammini più in gamba che hanno raggiunto a pari merito il 7% di preferenze sono il Cammino del Salento, la Via di Francesco e il Cammino dei Borghi Silenti. Sono in rosa anche il Cammino di San Benedetto e il Cammino delle Terre Mutate con un 5 % di preferenze. Prendono voti anche il Cammino Materano il Cammino Celeste e Di qui Passo Francesco (3%) mentre per il Cammino 100 Torri, il Cammino di Santa Barbara e il Cammino dei Briganti le preferenze sono del 2%.

Tutti i cammini con 1% di preferenze

Con l’1 % entrano nella classifica in rosa la Via Amerina, il Cammino di San Vili, la Via degli Abati, il Cammino Naturale dei Parchi, la Via dei Lupi, la Via Vandelli, la Via Flavia, la Via del Sale, la Via Romea Germanica, la via dei Gessi e dei Calanchi, il Sentiero Italia, il Cammino di Assisi, il Cammino di San Bartolomeo, il Cammino di Santa Giulia, la Via Francisco del Lucomagno, la Via Matildica del Volto Santo, il Cammino della Linea Gotica, la Via Medicea, la Via Romea Strata e la Via dei Navicelli.