Racconti di un pellegrino

Racconti di un pellegrino

Sulla via Francigena esistono mille ostelli, mille locande, mille punti ristoro e bad & breakfast.

In questi luoghi nuovi od antichi pellegrini della fede, camminatori ed escursionisti passano con il loro carico di bagaglio, racconti, sogni ed imprese da più di 1000 anni.

Nel passato si camminava per riscattare la propria anima (o per riscattare l’anima di qualcun altro), per un voto fatto alla Madonna o per chiedere una grazia.

La casa del Pellegrino a Belgioioso (Pv)

Uno di questi punti di ristoro si trovava e si trova a Belgioioso (Pv), e si chiama La casa del pellegrino.

“La casa del pellegrino” offre a camminatori/pellegrini di ieri ed oggi un punto sosta dove riposare per poi ripartire, un vero e proprio “hospitale” nel senso antico de termine.

Nel sistemare una parte della documentazione relativa alla struttura ospitaliera è riemerso un quaderno dei ricordi, con alcune lettere che pellegrini hanno scritto come ringraziamento e come memoria del loro passaggio; di seguito ne riportiamo alcune.

Lettere di un pellegrino

28 giu 08 – Pellegrini “AD LIMINA PETRI”

Siamo partiti dall’abbazia Novalesa (Moncenisio) giovedì 19/6 e passo dopo passo siamo arrivati a Belgioioso o meglio BEL – GIOIOSO- visto che abbiamo trovato la sigra Cesarina una donna che è la quintessenza della dolcezza e della disponibilità.

Mai ci saremmo aspettati una simile accoglienza….CESARINA SEI MERAVIGLIOSA e ci hai dato non solo la parte concreta dell’ospitalitò ma anche la parte spirituale/morle.

Grazie ed ancora grazie Costantino e Anna Lanetti.

30 giu 08

In questa tappa del mio cammino verso Roma dove è uscito un po’ di sconforto e di solitudine, ringrazio con affetto Don Alberto e Cesarina impareggiabili per buonumore ed ospitalità. MARIO

2 lug 08

Dio vi ricompensi per questa eccezionale accoglienza fatta con il cuore. Il cammino diventa più leggero dopo aver incontrato persone come voi.

Un infinito grazie a Cesarina per aver voluto questa casa, che ci rimarrà nel cuore.

Graziella e Piero

6 lug 08

Una casa del pellegrino così accogliente è raro trovarla.

Vi ringraziamo per tutto quello che ci avete offerto con tanta simpatia e cordialità

anonima

(2 pellegrini per la pace da Canterbury a Roma)