Sdegno e un esposto per i rifiuti abbandonati sulla Via Francigena 

Sdegno e un esposto per i rifiuti abbandonati sulla Via Francigena 
Il caso dei rifiuti abbandonati vicino a Pian del Lago muove la politica. Europa Verde Siena presenta un esposto. Presto saranno rimossi 

Monteriggioni. Una discarica abusiva con decine di sacchi neri contenenti probabilmente scarti di lavorazioni tessili e abbigliamento usato. Un crimine non solo ambientale ma anche uno sfregio al territorio. Infatti, i rifiuti sono stati trovati nei pressi di Pian del Lago poco dopo Monteriggioni sulla Via Francigena, uno dei tratti di grande valore storico, culturale e naturalistico del famoso itinerario culturale.

Sacchi abbandonati nei pressi di Pian del Lago – Monteriggioni

A denunciare la presenza di un consistente volume di rifiuti è stato un cittadino senese che ha girato un video e la notizia si è presto diffusa sul web scaturendo sdegno tanto che anche la politica si è mobilitata. L’assessora Silvia Buzzichelli ha dato la disponibilità del comune di Siena in caso di bisogno visto che ad occuparsi della rimozione dei rifiuti dovrà essere il comune competente che è Monteriggioni.

Il video denuncia di un cittadino

“Non ho mai visto nulla del genere, così è veramente una pugnalata”

L’esposto alla Procura di Europa Verde

Sul caso è intervenuta anche Europa Verde Siena con un esposto alla Procura della Repubblica di Siena che ha avviato un’indagine per accertare le responsabilità e contenere questo fenomeno, sempre più frequente. Intanto sul posto è già stato effettuato un sopralluogo da Sei Toscana, il gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani incaricato. I rifiuti saranno rimossi entro questa settimana, in ritardo rispetto alle previsioni a causa delle forti piogge cadute nei giorni scorsi che hanno impedito l’intervento sul posto degli operatori per la rimozione dei rifiuti, attività già autorizzata dalle autorità competenti.  

Siena a Monteriggioni: “Azione sinergica per arginare fenomeno”

L’assessora la comune di Siena Buzzichelli ribadisce in un intervista rilasciata a Siena News la volontà di costruire un azione in sinergia con il comune di Monteriggioni per eliminare il problema dell’abbandono dei rifiuti.