Via Francigena del Sud, a Lecce l’incontro con la Provincia

Via Francigena del Sud, a Lecce l’incontro con la Provincia

La Provincia di Lecce promuove un incontro con istituzioni e associazioni sul futuro del cammino storico. L’evento è in programma per il 1 dicembre

L’aula consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, sede della Provincia, ospiterà giovedì 1 dicembre, alle ore 10, un incontro con le istituzioni e le associazioni del territorio. Il focus è “Via Francigena: prospettive future alla luce dei nuovi finanziamenti”. L’evento, promosso dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, sarà inaugurato proprio dal suo saluto agli intervenuti, a cui seguiranno quelli del sindaco di Lecce e presidente dell’associazione La Casa delle Comunità Ospitanti Carlo Salvemini e del consigliere provinciale delegato al Turismo Fabio Tarantino.

Il programma dell’evento

Il fitto programma prevede gli interventi di Antonio Corvino, economista e camminatore, Antonio Iazzi, professore associato di management strategico delle imprese turistiche dell’Università del Salento, Gianluca Tommasi, sindaco del comune di Calimera, Paolo Greco, sindaco del comune di Caprarica di Lecce, Fabio Stomaci, consigliere del comune di Cannole. Ed ancora, si alterneranno le relazioni di Maria Grazia Bello, volontaria per l’ospitalità dei pellegrini a Tricase, Fabio Mitrotti, direttore dell’associazione Via Francigena Pugliese, Alessia Ferreri, componente nazionale del Comitato Estensione Soroptimist International d’Italia e Adriano Bolognese, presidente dell’associazione “Mollare mai”. Le conclusioni, infine, saranno a cura del direttore del dipartimento Turismo e spettacolo della Regione Puglia Aldo Patruno.

A coordinare e moderare la discussione sarà Luigi Del Prete, direttore dell’associazione La Casa delle Comunità Ospitanti. A seguire poi, gli interventi programmati delle associazioni del territorio salentino.

La giornata di riflessioni e proposte prosegue anche nel pomeriggio: alle ore 17, presso la Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, si svolgerà un secondo incontro che chiama a raccolta le istituzioni e le associazioni, intitolato “Via Francigena, storia e territorio”. In apertura i saluti di Sebastiano Leo, assessore Formazione e lavoro, politiche per il lavoro, diritto allo studio, scuole, università e formazione professionale; si entra nel vivo del discorso con Marco Leo Imperiale, docente dell’Università del Salento che parlerà di “Cammini di Puglia tra storia, archeologia e fruizione”. A moderare, Luigi Del Prete, direttore dell’associazione La Casa delle Comunità Ospitanti. In chiusura di giornata, alle ore 19, si terrà il concerto “Peregrinationes”, con le musiciste Asia Macchia ed Eleonora Carbone.

Fonte : Provincia di Lecce