Via Francigena del Sud, rubata la mattonella del pellegrino 

Via Francigena del Sud, rubata la mattonella del pellegrino 

Era stata realizzata dagli studenti del liceo artistico Federico II Stupor Mundi su commissione del Comitato Via Francigena del Sud – Corato. “Atto ignobile” 

È sparita la mattonella del pellegrino posta sulla Via Francigena del Sud sul territorio comunale di Corato (Ba), nei pressi della chiesetta di Santa Lucia.

“È ignobile l’atto di chi ha portato via la mattonella del pellegrino – tuona il Comitato Via Francigena del Sud – Corato. Da un paio d’anni era un simbolo che connotava il passaggio dei pellegrini lungo il tratto coratino della Via Francigena.”

La mattonella del pellegrino era stata commissionata dal Comitato Via Francigena e realizzata dagli studenti del liceo artistico “Federico II – Stupor Mundi” nel 2019. Era stata posta all’ingresso della chiesetta di Santa Lucia perché individuato dagli studenti come punto d’interesse sull’antico cammino.

Il Comitato, in una nota diffusa sui social – invita chi la dovesse trovare o i responsabili della sparizione di riconsegnare l’oggetto sottratto, sottolineando che il fatto sarà denunciato alle autorità competenti.