Avanza la Ciclovia Francigena. Posato il maxi ponte di 43 metri  

Avanza la Ciclovia Francigena. Posato il maxi ponte di 43 metri  

È stato posato il grande ponte sul rio Frangiarello a Villar Focchiaro. Lungo 43 metri per 40 tonnellate di peso, è parte del progetto di collegamento Vaie – Bussoleno 

C’è voluta una gru di enormi dimensioni per movimentare e posare il grande ponte in puro acciaio zincato. Lungo 43 metri per 3 metri di larghezza e 40 tonnellate di peso è dotato di una pavimentazione ecosostenibile. L’intervento è stato effettuato il 6 dicembre ed è parte del progetto di punta dell’Unione Montana Valle Susa, quello della Ciclovia Francigena.

Foto: Unione Montana Valle Susa

Questa fase è parte del secondo lotto della ciclovia che collegherà Vaie a Bussoleno e sarà integrato alle grandi ciclovie VENTO (Venezia – Torino) lunga 680 chilometri e l’AIDA (Alta Italia da attraversare). I lavori per la realizzazione della ciclovia erano iniziati già a gennaio scorso e già nell’estate dello stesso anno è possibile percorrere il primo tratto di circa 40 km della Ciclovia Francigena, che da Avigliana e Caselette risalgono il fondovalle fino a metà percorso, attraversando campi e borghi dalla storia antica, affiancando castelli e campanili dominati dall’alto dalla maestosa abbazia della Sacra di San Michele.