Occhi sugli smartphone durante i pasti e il rifugio spegne il wi-fi  

Occhi sugli smartphone durante i pasti e il rifugio spegne il wi-fi  

Il rifugio Tosa Pedrotti, regno della lentezza e autenticità, ha esposto un avviso comunicando che durante le cene il wi-fi rimarrà spento.  

C’è un cartello che avvisa i frequentatori del rifugio Tosa Pedrotti, situato sulle Dolomiti del Brenta, della sospensione del servizio wi-fi durante i pasti e le cene. Una decisione, quella presa dai gestori del rifugio regno della lentezza e autenticità, con un preciso fine: ritornare alla convivialità semplice e genuina che si respirava tempi addietro.

Rifugio Tosi Pedrotti sulle Dolomiti del Brenta. Foto di S.F. – Commons Wikimedia

“Quando abbiamo deciso di installare il wi-fi – raccontano i gestori a Il Dolomiti, ci siamo presto accorti che durante la cena le persone non parlavano più con i vicini di tavolo, ma erano completamente assorbite dal telefono. Si era perso lo spirito di una serata in rifugio, la possibilità di scambiare due parole con uno sconosciuto e magari diventare amici. Voglio dire, dopo un primo incontro al Pedrotti c’è persino chi si è innamorato e sposato”.

Una mossa che sembra avere dato i risultati sperati perché gli avventori hanno ripreso a chiacchierare, fare una partita a carte, scambiarsi emozioni ma anche cantare e battere la mani. Insomma, una serenità ritrovata dopo le indigeste ore passate con gli occhi sullo smartphone, tutti insieme si ma forse molto più soli.