Boom di pellegrini verso Santiago. Già superato il 2019

Boom di pellegrini verso Santiago. Già superato il 2019
Sono state rilasciate ad oggi 349 mila Compostela superando il totale di quelle del 2019 (347.578). Intanto l’afflusso di pellegrini continua  

Erano attesi moltissimi viandanti e pellegrini sui cammini verso Santiago ma pochi fra gli addetti ai lavori, si aspettavano di superare già a settembre il numero delle Compostele consegnate nel 2019, l’anno pre-pandemia che aveva comunque registrato un numero di presenze da record. E quasi certamente il grande afflusso è coinciso con l’Anno Santo Giacobeo 2021/2022 e il lungo periodo di pandemia.

Photo credit – gregorioa/Shutterstock

Le Compostela del 2019 e del 2022

Che il 2022 diventasse l’anno del record lo si era intuito con il traguardo delle 300 mila Compostela festeggiato in agosto mentre a fine luglio erano 200 mila. Alla fine di settembre le Compostela consegnate sono state 349.578 quando erano ancora tanti gli stranieri in cammino verso la capitale galiziana e probabilmente un afflusso importante continuerà fino a novembre. Questi dati escludono ovviamente i moltissimi che all’arrivo non certificano il proprio cammino. Per quanto riguarda altre previsioni riguardo l’arrivo di pellegrini, tutto dipenderà dall’inizio delle piogge, evento che scoraggia i più ad affrontare il Cammino di Santiago. Intanto continua inesorabile la sua crescita in termini di presenze, affermando sempre più lo status di cammino per eccellenza in Europa e conosciuto in tutto il mondo.