Via Francigena, più strutture ricettive. Crescita all’estero

Via Francigena, più strutture ricettive. Crescita all’estero

Crescono le strutture ricettive sulla Francigena. In Svizzera hanno aderito ad AEVF cinque nuove strutture quattro in Italia e due in Francia

La Via Francigena, fino a pochi anni fa battuta e conosciuta principalmente per il tratto italiano, si sta fortemente consolidando anche all’estero dove aumentano le strutture ricettive che hanno aderito al circuito AEVF

Il costante lavoro dell’Associazione Europea Vie Francigene per la promozione della Via anche nei Paesi oltreconfine ha dato i suoi frutti. La dimostrazione è la massiccia partecipazione agli eventi che AEVF sviluppa sia in Italia che all’estero. Come il Road To Rome 2021, evento celebrativo per il ventennale del sodalizio da cui è stato tratto un docufilm.

Locandina del docufilm Road To Rome 2021 – Ph Associazione Europea Vie Francigene

La manifestazione ha coinvolto tutti e cinque gli Stati, moltissimi pellegrini, viandanti, esponenti di spicco del mondo dei cammini, istituzioni, enti, associazioni, sponsor che hanno dato prova di come l’antico cammino di Sigerico unisca l’Europa. Una sinergia di forze capaci di strutturare il cammino che oggi è completamente segnalato lungo i suoi 3.200 chilometri, da Canterbury a Santa Maria di Leuca e con un’ottima offerta nell’ambito dell’accoglienza, sia a donativo che turistica.

11 nuove strutture ricettive fra Svizzera, Italia e Francia hanno aderito al circuito di AEVF

L’aumento delle strutture ricettive registrate nell’ultimo periodo dall’Associazione Europea Vie Francigene sono undici; cinque in Svizzera, quattro in Italia e due in Francia.

Famille Cornaz – Sainte-Croix Vaud Ph Famille Cornaz

L’Associazione Europea Vie Francigene ha da tempo realizzato un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone che, oltre a contenere la traccia gps del cammino, mette a disposizione degli utenti anche le strutture ricettive delle vicinanze con i dati per il contatto.  

In Svizzera 5 nuove strutture. Ecco quali e dove sono

– VFS01 Sainte-Croix: Famille Cornaz, guest house

– VFS01 Sainte-Croix: Le Rochasson, guest house

– VFS03 Romainmôtier: Harri Wettstein, guest house

– VFS08 Martigny: Paroisse

– VFS09 Bourg Saint-Pierre: Gîte Maison Saint-Pierre

In Italia 4 nuove strutture. Ecco quali e dove sono

– VF06 Settimo Vittone: Fuori Tempo

– VF36 Radicofani: Podere San Giorgio

– VF42 Sutri: B&Office

– VFS06 Sermoneta: La Tana del Coniglio Area picnic

In Francia 2 nuove strutture. Ecco quali e dove sono

– VFF08 Bruay-le-Buissière: Cité des électriciens

– VFF44 Foucherans: Gîte d’étape